Il 2010... il primo ambizioso progetto dell'anno è la realizzazione di una sede operativa nel centro di Livorno sita in Via delle Galere n. 83 in dei locali concessi in comodato gratuido dalla Emergency Global Consulting srl.

Il 2009... l'anno si apre con l'organizzazione di alcune iniziative formative dirette ai volontari dell'associazione. L'evento che segna l'attività dell'associazione è però il sisma che nella notte del 6 aprile ha colpito l'Abruzzo. Da subito i primi volontari di Etruria Soccorso si sono recati con la nuova ambulanza e l'automedica nella zona dell'evento ricoprendo vari incarichi. E' da subito partita la collaborazione con la Divisione C.A.P.I. del Ministero dell'Interno per la gestione dei materiali assitenziali, altri volontari hanno poi iniziato attività presso la funzione tecnica della DI.COMA.C. (Direzione Comando e Controllo), presso il Centro Operativo Misto n.1 dell'Aquila e presso il Centro Operativo Misto n.5 di Paganica con la direzione della funzione sanità pubblica.

 

Il 2008... continua con successo il progetto "Crescere Insieme" e sono molte le attività ad esso connesse. I volontari Partecipano nel mese di gennaio ad un corso formativo antincendio presso il comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Livorno. L'Associazione ottiene l'iscrizione nell'elenco regioanale toscano delle Associazioni di Protezione Civile. Nel mese di dicembre è finalmente operativa la nuova ambulanza fuoristrada su Land Rover Defender 110 (vedi la foto), esemplare unico nel suo genere, che sarà messa a disposizione del sistema d'emergenza e di protezione civile fin dai primi mesi del nuovo anno.

 

Il 2007... l'iscrizione all'elenco regionale delle Associazioni di Protezione Civile è il primo atto importante dell'anno e rappresenta una ulteriore ufficializzazione per il nostro gruppo. La vera novità dell'anno è però l'organizzazione di un interessante progetto denominato "Crescere Insieme" che i Volontari di Etruria Soccorso organizzano in molte delle scuole dell'infanzia di Livorno divulgando la cultura del soccorso anche tra i più piccoli. Altre importanti attività verso i giovani vengono portate avanti in collaborazione con il provveditorato agli studi.

 

Il 2006... l'attività formativa cresce con l'organizzazione di alcuni corsi di soccorso e protezione civile. Passo importante per lo sviluppo dell'associazione è l'acquisto di una autovettura Fiat Punto Automedica per affrontare in completa autonomia ogni situazione d'emergenza e rendere operativo il gruppo operativo mobile di coordinamento degli eventi di Protezione Civile. Viene inoltre attivata una sede operativa dell'Associazione sita nella zona di Antignano, frazione di Livorno.

 

Il 2005… inizia con l’organizzazione da parte dell’Associazione di un corso formativo rivolto ai volontari della stessa, a quelli del Nucleo Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Livorno, dell’Associazione Servizio Emergenza Radio - Fides di Livorno e ad alcuni membri degli uffici della Provincia. Il corso della durata di 4 giornate ha avuto un’ottimo successo con circa 50 partecipanti raggiungendo l’importante obiettivo finale di formare il personale che sarà chiamato ad operare all’interno della Sala Operativa Provinciale di Protezione Civile. L’Associazione sta inoltre portando avanti un importante progetto di creazione di un gruppo operativo mobile di coordinamento degli eventi di Protezione Civile che speriamo sarà operativo nel corso del 2006. Anche l’attività di Cooperazione Internazionale è sempre attiva, una nostra delgazione si è recata nei primi mesi dell’anno nella Repubblica di Cuba sottoscrivendo una serie di protocolli di collaborazione per l’interscambio di professionalità e l’invio di prodotti utili all’attività di Protezione Civile sul territorio del’Isola. Sono stati aperti canali con il Comune dell’Havana Vecchia, con l’Unione Imprenditori Italiani a Cuba e con l’ONG Internazionale OIKOS.

 

Il 2004… l'anno appare fin dall’inizio ricco di idee e iniziative, alla luce del successo avuto nel 2003, la Norman Academy ed Etruria Soccorso organizzano nella cornice dell’Hotel Granduca di Grosseto un nuovo incontro pubblico sui temi del Volontariato e della Solidarietà Internazionale. La collaborazione tra l’Associazione e la Provincia di Livorno diventa concreta, Etruria Soccorso assieme al Nucleo Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Carabinieri e all’Associazione Servizio Emergenza Radio ha avuto l’incarico di presidiare in caso di emergenza la sala operativa provinciale di protezione civile, la formazione di circa 50 operatori che andranno a svolgere questo importante incarico è stata affidata proprio a Etruria Soccorso. Il 22 ottobre 2004 il Senato Accademico della Norman Academy concede la preziosissima “Medaglia Aurata al Merito Accademico” alla Nostra Associazione.

 

Il 2003… Inizia subito all’insegna dell’operatività quest’anno, Etruria Soccorso organizza una raccolta di farmaci e materiale sanitario che verrà consegnato alle popolazioni della Somalia colpite da gravi epidemie. Il 4 febbraio Etruria Soccorso ottiene l’iscrizione nelle Liste Provinciali del Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato con provvedimento n° 11 del 4/2/2003. Intanto l’8 febbraio Etruria Soccorso e la Norman Academy, nella sede dell’Aeronautica Militare di Grosseto, organizzano un incontro pubblico affrontando il tema delle attività socio-umnitarie comuni che andranno ad intraprendere in maniera comune. Lo stesso 8 febbraio, presso la Prefettura di Livorno, i volontari dell’Associazione che nel 2000 presero parte ai soccorsi in Valle d’Aosta ricevono il Diploma di Benemerenza del Ministro dell’Interno dal Prefetto di Livorno durante una cerimonia in Prefettua. L’Associazione nel periodo di Pasqua, su idea di un gruppo di volontari di Arezzo, organizza una raccolta di doni per i bambini e le sorelle dell’Istituto per l’infanzia Thévenin di Arezzo. Ancora un’attività di solidarietà internazionale viene svolta nei mesi di aprile e maggio con una grande raccolta di farmaci destinati alla Repubblica africana della Gambia, consegnati direttamente al Presidente della Repubblica della Gambia. In data 2/10/2003 l’associazione viene iscritta nell’elenco nazionale del Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, passo fondamentale che apre nuove strade all’attività in autonomia dei volontari di Etruria Soccorso.

 

Il 2002… E’ l’anno dello sviluppo dell’Associazione, sono molti i volontari che aderiscono a Etruria Soccorso e molte le idee da portare avanti. Si prospettano collaborazioni con alcune associazioni di solidarietà internazionale tra esse la Norman Academy (Associazione no profit della Florida) e l’Ordine Ecumenico Ospedaliero dei Cavalieri di Malta ONLUS. Al fianco di quest’ultima i volontari di Etruria Soccorso collaboreranno per alcuni mesi a numerose attività umanitarie e di solidarietà tra le quali l’assistenza alle popolazioni del Molise colpite dal sisma, collaborando anche con il Ministero dell’Interno divisione C.A.P.I.. Nell’arco dell’anno l’Associazione ha eletto un nuovo Comitato Direttivo ed un collegio dei Probiviri.

 

Il 2001… E’ ancora la defibrillazione precoce protagonista, i volontari di Etruria Soccorso lavorano ad un progetto analogo a quello di Livorno sul territorio dell’Isola d’Elba che diventerà poi operativo solo nel 2006. Intanto il numero dei volontari iscritti ad Etruria Soccorso sta lentamente aumentando e l’idea di intensificare l’attività dell’associazione prende piede.

 

Il 2000… I volontari dell’associazione iniziano a lavorare ad un progetto relativo alla diffusione dei defibrillatori semiautomatici, cioè di facile utilizzo anche ai laici, sul territorio di Livorno, il progetto prende il nome di “Codice Blu”. Il 14 febbraio lo statuto di Etruria Soccorso è registrato con numero progressivo 210 presso l’ufficio del registro di Livorno. Il 22 agosto l’Associazione ottiene l’iscrizione al registro Comunale delle Associazioni livornesi con delibera consiliare n° 337. Il progetto di defibrillazione precoce prende piede e viene portato avanti dal dipartimento di emergenza urgenza di Livorno, prenderà poi il nome di "Livorno Sicura". Nel settembre di quest’anno un grave evento idrogeologico colpisce l’Italia ed alcuni volontari di Etruria Soccorso, in collaborazione con le realtà di volontariato della Valle d’Aosta, partecipano ai soccorsi alle popolazioni colpite.

 

Il 1999… Il 2 settembre si costituisce con atto privato l'Associazione Etruria Soccorso tra i 5 soci fondatori: Davide Livocci, Filippi Marco, Paolo D’Attilio, Giampaolo Pullerà e Federica Matteoli.